La spesa e gli italiani:
scenari e impatti sul sistema Paese
tratto dalla ricerca Nuovo Codice Consumi ~ giugno 2022
“La spesa e gli italiani: scenari e impatti sul sistema Paese”, è il titolo dell’evento presentato il 23 giugno 2022 a Roma ma è anche il primo report estratto dalla ricerca Nuovo Codice Consumi di GS1 Italy, fondamentale per comprendere la struttura dei contenuti e dell’impianto narrativo dell’intera ricerca.
In questo report troverai dettagli sulla metodologia applicata e sulle direttrici principali di analisi che hanno portato alla costruzione delle community of sentiment e della nuova visione dei territori.
Tutte queste visioni complementari del settore del largo consumo offrono numerosi spunti per lo sviluppo di proposte di valore valide per i consumatori di oggi, ma la ricerca si è spinta oltre andando a ipotizzare scenari futuri differenti per valutare le possibili direttrici di evoluzione al 2030, in una ottica di medio-lungo termine.
Sono quattro gli scenari identificati e sono incrementali nel livello di complessità considerato differenziandosi per il numero e la rilevanza dell’impatto di alcuni fattori (fino ad un massimo di otto), che potranno andare a modificare l’incidenza delle community. I fattori si caratterizzano per impatti prevedibili (“proiezione anagrafica”), altamente probabili (“inflazione”, “aumento diseguaglianze”, “costituzione famiglia”, “tensione nostalgica”) o incerti (“digitalizzazione domanda e offerta”, “fenomeni abitativi post-pandemici”, “sensibilizzazione ecologica”), configurando i seguenti scenari:
• Scenario A: “Demografico”.
• Scenario B: “Socio-economico”.
• Scenario C: “Urban trend”.
• Scenario D: “Green revolution”.
Il report si conclude soffermandosi sulle implicazioni per i player del largo consumo. In quest’analisi produttori e retailer possono trovare spunti concreti da applicare alle loro attività per fornire le risposte adeguate alla complessità che ci circonda. Tante sono le sfide, come la creazione di un rapporto diverso, di scelta, tra Industria e Distribuzione, come la capacità di innovare formati e prodotti e quella di ripensare la propria organizzazione per aderire in maniera efficiente all’esigenza di nuove risposte alla complessità.
L’evento è stato seguito da oltre 500 partecipanti in presenza e in streaming.
Alla presentazione, coordinata dal giornalista Alessandro Marenzi, sono intervenuti:
- Francesco Pugliese, presidente di GS1 Italy e amministratore delegato di Conad.
- Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia.
- Enzo Risso, direttore scientifico di Ipsos Italia.
- Gemma D’Auria, senior partner di McKinsey & Company.
E, nel panel, insieme a Francesco Pugliese:
- Alessandro d’Este, presidente di IBC - Associazione delle Industrie dei Beni di Consumo.
- Aldo Sutter, CEO di Sutter.
- Maniele Tasca, general manager di Selex Gruppo Commerciale.
Non ti è stato possibile seguire il convegno?
Accedi alla piattaforma streaming di GS1 Italy e guarda la registrazione!
Leggi il report gratuito
Per saperne di più scarica il report "La spesa e gli Italiani: scenari e impatti sul sistema Paese"
Scarica la ricerca
Compila i campi qui sotto per ottenere il contenuto